pagina precedente

CARLA CORONGIU
( explorers )

 

Carla Corongiu, nell'ambiente speleologico conosciuta con il soprannome di "Billy", è nata a Cagliari nel 1975, dove tuttora vive e coltiva la sua passione per la natura attraverso il trekking, il canyonismo, la mountain bike e soprattutto con la speleologia.

Ha iniziato a fare speleologia nel 1998, ma la vera passione è nata, non durante le escursioni in grotta, bensì durante una battuta di ricerca esterna che ha scatenato in Carla l’interesse nello scoprire nuove cavità ma soprattutto nuovi fiumi sotterranei.

A partire dall’anno 2000 ha iniziato a frequentare assiduamente la zona del Supramonte scoprendo ed esplorando nuovi fiumi sotterranei in quelle che sono diventate oggi le grotte più profonde della Sardegna, che comprendono il grande Collettore che drena le acque dal Supramonte meridionale alla risorgente carsica di Su Gologone a Oliena.

Nel 2005 ha fondato un’associazione, insieme a altri speleologi, chiamata Aspros che lavora, studia e documenta le cavità soprattutto nella zona del Supramonte lavorando con dei progetti scientifici ben definiti.

 

Negli anni ha pubblicato e presentato diversi lavori riguardanti le scoperte nel Supramonte nonché organizzato un campo speleologico internazionale.

E' inoltre co-autrice dei libri fotografici “Supramontes, inside-dentro” e “Su Palu il gante nascosto” , dove ha collaborato anche con propri scatti fortografici.

Lavora già da parecchi anni come logista e supporto al team video nel progetto “Caves” dell’Agenzia Spaziale Europea, in particolare per l'addestramento degli astronauti in grotta e durante i corsi di sopravvivenza.

Dal 2008 la voglia di esplorare si espande anche all’estero e così Carla ha iniziato a partecipare alle spedizioni La Venta sino a diventare socia nel 2010. I principali progetti a cui ha partecipato sono: Chiapas-Mexico, Palawan-Filipine, Tepui-Venezuela, kronio-Italia. Generalmente si occupa di diverse attività come la logistica, la fotografia, le riprese e il montaggio video e assiste alla redazione della rivista Kur.

 

Per saperne di più:

http://www.aspros.it/

 

 

ADVENTURE OUTDOOR FEST by Adventure Outdoor Italia ASD2 -Piva: 04941510283 - www.adventureoutdoorfest.com - web Master, www.vitaletti.it