pagina precedente

MANOLO - MAURIZIO ZANOLLA
( alpinism/climbing )

Maurizio Zanolla, meglio conosciuto come Manolo e detto anche Il Mago.

Nato a Feltre, 16 febbraio 1958 è uno dei pionieri dell'arrampicata libera in Italia ed è uno dei volti più conosciuti di questo sport in Italia: è stato infatti il primo italiano a salire una via d'arrampicata di difficoltà 8b con l'Ultimo Movimento in Totoga (Pale di San Martino) nel 1986 e ha praticato l'arrampicata in solitaria free solo fino all'8a con Masala Dosa sulla falesia di San Silvestro nel 1992.

Nell’autunno 2016 ha ripetuto, a 35 anni di distanza, proprio la mitica via “Il mattino dei maghi” sul monte Totoga, riscuotendo l’ammirazione generale.

 

Un arrampicatore schivo, dallo sguardo glaciale, che ancora oggi affascina per il suo stile pulito e coraggioso, che l'ha portato a rinunciare anche ai chiodi durante l'arrampicata. 

 

E' stato nostro ospite nel 2013 e siamo felici di averlo con noi ancora oggi, a raccontarci del suo ultimo libro: "Eravamo Immortali" - Fabbri Editore, 2018. 

ADVENTURE OUTDOOR FEST by Adventure Outdoor Italia ASD2 -Piva: 04941510283 - www.adventureoutdoorfest.com - web Master, www.vitaletti.it