pagina precedente

SIMON GIETL
( alpinism/climbing )
SIMON GIETL

Simon Gietl è nato in Alto Adige il 5 novembre 1984. Originario della Val Pusteria, è un alpinista con la testa sulle spalle; la passione per la roccia è iniziata abbastanza tardi, a 18 anni, ma lo ha subito preso completamente.

Ora Simon passa quasi ogni giorno in montagna: quando non è a caccia di sfide sulle Dolomiti o sulle montagne di tutto il mondo, mostra ai turisti le bellezze della sua terra in veste di guida alpina. Uno dei successi più strepitosi della sua carriera di climber è stato sicuramente la vetta del Cerro Fitz Roy in Patagonia, raggiunta nel novembre 2009 insieme al compagno e amico Roger Schäli.

 

Non stupisce quindi che i due alpinisti, che fanno entrambi parte del team SALEWA alpineXtrem, salgano spesso in cordata insieme per realizzare ambiziosi progetti in montagna, ultimo dei quali l’Arwa Spire. Simon si definisce alpinista con il corpo e con l’anima, e nel suo futuro vede ancora tanto tempo passato sulle rocce con i suoi amici.

 

Quando è a casa in Alto Adige invece pensa solo a dedicarsi alla sua piccola famiglia, la sua compagna Sandra e il piccolo Iano, nato nella primavera del 2013.

ADVENTURE OUTDOOR FEST by Adventure Outdoor Italia ASD -Piva: 04941510283 - www.adventureoutdoorfest.com - web Master, www.vitaletti.it