pagina precedente

NICCOLò ZARATTINI
( slackline )

Nonostante le origini veronesi ’Zorro’, Niccolò Zarattini ha coltivato la passione della montagna già da giovanissimo, crescendo a stretto contatto con lo sport e le attività in quota.

Dopo un lungo trascorso come agonista nello sci alpino, che lo vede gareggiare nelle squadre del Comitato Trentino e del Comitato Veneto, inizia ad appassionarsi sempre di più allo scialpinismo e al fuori pista.

Nel 2010 partecipa alla sua prima gara di big mountain, il Punta Nera Freeride, dove termina al quarto posto. La stagione seguente Niccolò decide di andare all’avventura in Slovakia per partecipare ad una gara del circuito Freeride World Qualifier. In quest’occasione termina al settimo posto e ottiene i primi punti che gli permettono di entrare nella graduatoria. Alla fine della stagione “Zorro” vince la finale di I-Free, il circuito italiano di freeride.

Nel 2012 viene sponsorizzato da Salomon e Energia Pura per la stagione invernale e viaggia gran parte della stagione per partecipare alla maggior parte delle tappe europee del FWQ.

Inizia inoltre a filmare e creare montaggi sulla sua esperienza, e caricare i video sul suo canale YouTube “Zorro Freeski Adventure”.

È in febbraio che realizza di poter competere per entrare al Freeride World Tour, quando sale sul secondo gradino del podio a El Dorado Freeride, una gara a quattro stelle in Andorra. Da lì inizia una serie positiva che lo porta a finire la stagione al settimo posto della classifica generale del circuito FWQ, anche se rimane il secondo escluso per il Freeride World Tour 2013.Il proposito per la prossime stagioni è di riprovarci con tutte le sue forze.

Appassionato sportivo, Niccolò ha scoperto l’arrampicata sei anni fa, e da allora costituisce uno dei suoi principali allenamenti durante l’estate, in falesia o sulle vie di montagna.

Da poco più di un anno si è in breve appassionato alla slackline, e insieme alle Lepri di Misurina ha iniziato a poterne camminare di più lunghe e alte. Nonostante la poca esperienza ha già portato a termine una slackline da 120 metri, due highline di circa 60 metri di lunghezza ed è deciso a migliorare sempre di più anche in questo frangente.

ADVENTURE OUTDOOR FEST by Adventure Outdoor Italia ASD -Piva: 04941510283 - www.adventureoutdoorfest.com - web Master, www.vitaletti.it