pagina precedente

STEVIE HASTON
( alpinism/climbing )

Stevie Haston è senza dubbio tra i più importanti scalatori e alpinisti del mondo, con un insaziabile amore per l’arrampicata. I suoi record parlano per lui. Negli ultimi 40 anni ha praticato bouldering, ha scalato con grande stile itinerari audaci anche in solitaria, al limite delle sue capacità , ha scalato in rotpunkt e a vista vie molto dure, ha aperto e ripercorso alcune delle vie su ghiaccio e miste più difficili del mondo e ha percorso in solitaria itinerari alpini, tra cui 80 salite di ED+ nel massiccio del Monte Bianco e un impressionante “free solo” della Walker Spur a Chamonix. Inoltre ha arrampicato e praticato snowboard in Himalaya .

 

Mentre la maggior parte dei top climber degli anni '70 e '80 si sono ritirati, Stevie Haston a 57 anni è ancora fortissimo. A 52 anni ha scalato in rotpunkt due percorsi 9a, aperto alcune vie a Craig Doris nel Galles del Nord e arrampicato in flash il Greenspit 8b+. Negli ultimi due anni ha scalato più di 130 nuovi itinerari a Malta / Gozo, tra cui il "King of Kings" F8b+ di 55m che è sicuramente il roof climb più lungo mai percorso in arrampicata libera.

 

Per saperne di più:

http://steviehaston.blogspot.it/

ADVENTURE OUTDOOR FEST by Adventure Outdoor Italia ASD -Piva: 04941510283 - www.adventureoutdoorfest.com - web Master, www.vitaletti.it