pagina precedente

VITTORIO CROBU
( explorers )

Speleologo dal 1991, presidente e fondatore dell’associazione A.S.Pro.S. (Associazione Speleologica Progetto Supramonte), nata sull’ondata delle scoperte fatte in Supramonte nella Sardegna centro-orientale, dove esplora da anni con un’intensa attività speleologica.

 

Autore di vari video a tema speleologico tra cui il documentario “Il sogno carsico di Istettai” relativo all’esplorazione di una delle grotte più profonde dell’isola.

Coautore e fotografo di due libri fotografici sulle grotte della Sardegna, “Supramontes Inside dentro” e “Su Palu il gigante nascosto”. Partecipa e organizza con le associazioni Aspros di Cagliari e Gasau di Urzulei il primo campo speleologico internazionale “Supramontes 2010” in Sardegna.

Diplomato come Tecnico Elettronico modifica e costruisce artigianalmente dal 2003, impianti a led per speleologia.

Socio dell’associazione esplorazioni geografiche “La Venta” dal 2010, all’attivo ha numerose spedizioni: Filippine, Messico, Venezuela, Kronio in Sicilia.

Particolare è l’attenzione verso documentazione video-fotografica, dedicando numerosi brevi video dinamici all’attività svolta dall’associazione e per gli sponsor.

 

Amante dei viaggi avventurosi in MTB e dei lunghi itinerari, con esperienze in Sud America, Patagonia, Bolivia, Scozia, Francia e Italia. Appassionato di montagna con esperienze di alpinismo su ghiaccio nel massiccio del M. Bianco, Dolomiti, Islanda e Appennino.

Amante dell’escursionismo, praticato costantemente in Sardegna e all’estero.

Canyoning praticato come attività ricreativa in Italia e all’estero ma anche esplorativa come in Sierra Madre Occidentale nello stato di Durango, sistema del rio Piaxtla (Messico).

Videomaker specializzato in ambienti estremi e fotografo naturalista, partecipa a vari corsi di fotografia e video-cinematografia ipogea, partecipa come fotografo al primo meeting internazionale di fotografia ipogea “Olargues 2011” tenutosi in Francia e organizzato dal team fotografico “La Salle”.

Vincitore di vari premi nazionali e internazionali su temi speleologici ed etnografici sia di fotografia che di cinematografia.

Lavora come fotografo e cineasta nei corsi di sopravvivenza ESA e annualmente nel team video del progetto “ESA Caves” dell’agenzia spaziale europea per l’addestramento degli astronauti in grotta.

Realizza immagini per vari documentari all’estero: nel Messak libico con l’università della Sapienza di Roma, dedicato agli scavi e studi sulle civiltà neolitiche pastorali del Sahara e a Chernobyl in Ucraina per i 25° anniversario del disastro nucleare.

Sui Tepui in Venezuela come logista e speleologo per la serie “Dark” prodotta dalla BBC.

 

ADVENTURE OUTDOOR FEST by Adventure Outdoor Italia ASD2 -Piva: 04941510283 - www.adventureoutdoorfest.com - web Master, www.vitaletti.it