PROGRAMMA 25/07/2019

ADVENTURE MOVIE AWARDS 2019: OPENING DAY

MUSICA /CINEMA/ SHOW

Una giuria prestigiosa e l’adesione di numerosissimi cortometraggi d’avventura dalle più famose produzioni internazionali fanno di Adventure Movie Awards di AOF uno dei concorsi cinematografici più importanti del settore.

 

L'appuntamento di giovedi sarà dedicato all'inaugurazione del concorso 2019 e alla proiezione di alcuni film selezionati per questa edizione.

 

I film proiettati durante la serat saranno:

BEYOND THE PEAKS - Shams 28’

Jokke Sommer, un atleta professionista a livello mondiale di tuta alare, ama spingersi oltre i limiti. Per molto tempo Jokke sogna di fare speed riding sulle 3 famose cime svizzere: Eiger, Jungfrau e Mönch. Per preparare e realizzare il suo sogno, imparerà da uno dei migliori speed riders al mondo; l’atleta francese Valentin Delluc. Il film ci mostra un incredibile viaggio - dalle lunghe sessioni di training a Chamonix fino alle discese finali in Lauterbrunnen Valley, rendendoci partecipi della vita, dei dubbi, dei rischi, e delle gratificazioni di questi atleti.


AZIZA - Coldhouse 6’

Il richiamo alla preghiera è un suono familiare ai piedi della catena montuosa dell’Atlante. Cinque volte al giorno echeggiano i suoni del minareto, e gente da tutte le valli del Marocco si ferma per pregare. La gente di questi villaggi è orgogliosa delle proprie tradizioni, e molti sono agricoltori di sussistenza che lavorano duro per vivere e mantenere la famiglia. Non è diverso per Aziza Raji, ma nonostante i compiti quotidiani che la famiglia si aspetta da lei, riesce a trovare il tempo per allenarsi e diventare una delle star nascenti di ultrarunning del Marocco.
Ambientato nelle strade di Bou Tharar e nelle selvagge e ripide valli della bassa Atlas, “AZIZA” è la storia di una giovane donna che è cresciuta nel mondo dell’ultra-racing. La combinazione tra ambizione, determinazione e supporto amorevole della sua famiglia l’hanno spinta a superare molti ostacoli sociali e culturali, e l’hanno resa un modello per nuove giovani atlete in Marocco.


WANDERING IN THE WHITE - Otto Heikola 28’

Quando due affermati atleti di orienteering finiscono in una tormenta nella regione selvaggia della Lapponia, si confrontano con un’impresa impossibile: come fare a raggiungere la destinazione di arrivo quando non riesci a distinguere la terra dal cielo?


ADAPTIVE - Taylor Zann 35’

Jim Ewing è un climber su roccia esperto e un ingegnere della corda senior allo Sterling Rope, un’importante compagnia di corde per arrampicata su roccia. Nel giorno di Natale del 2014, Jim cade a terra da 50 piedi in un incidente di ascensione, un’esperienza vicino alla morte che porta alla successiva amputazione della parte inferiore della gamba sinistra. Prima di camminare sulla protesi, Jim sta già arrampicando di nuovo, e poco dopo comincia a sognare la sua lista di cose da fare prima di morire…
Nel 2018 Jim invita la climber senza mano sinistra Maureen Beck ad accompagnarlo per tentare la prima ascesa alladaptive della remota Lotus Flower Tower (5.10+) del Cirque of the Unclimbables canadese. La via è nella lista delle 50 ascensioni classiche del Nord America e la facciata di granito di 2000 piedi è ambita dagli scalatori di tutto il mondo. In “ADAPTIVE” Jim e Maureen sperano di dimostrare che i climber “disabili” sono solo diversamente - ed equamente - abili.

 

I film verranno presentati individualmente e brevemente commentati. 

VIDEO IN ITALIANO O INGLESE

 

 

INFO POINT
presso Piani di Pezzè, Alleghe (BL)
dal 25 al 28 luglio dalle 9:00 alle 18:00

 

 

 

 

 
 
Adatto a : Tutti

Cosa Portare : Coperta, piumino

Location : Sala Teaz, loc. Capoluogo, Rocca Pietore (BL)

ADVENTURE OUTDOOR FEST by Adventure Outdoor Italia ASD -Piva: 04941510283 - www.adventureoutdoorfest.com - web Master, www.vitaletti.it