PROGRAMMA 01/07/2022

ADVENTURE MOVIE AWARDS 2022: PREMIAZIONI E PROIEZIONI

MUSICA /CINEMA/ SHOW

Una giuria prestigiosa e l’adesione di numerosissimi cortometraggi d’avventura dalle più famose produzioni internazionali fanno di Adventure Movie Awards di AOF uno dei concorsi cinematografici più importanti del settore.

Durante l'appuntamento verranno assegnati i premi e proiettati i film dei vincitori dell'edizione 2022.

GRIVEL GOLDEN AXE AWARD
Il premio (la famosa picozza d’oro o Piolet D’Or) per la miglior storia, spedizione, avventura.

ECO ADVENTURE AWARD
Il premio per il video più significativo sul tema natura ed ecologia.

NO LIMITS TO HAPPINESS AWARD
Il premio dedicato, assieme a Dynamo Camp, alla forza, alla resilienza e alle incredibili imprese di atleti, esploratori, viaggiatori disabili.

 

FILM

GROWLING FOXES AND CROOKED ROADS di Steve Rémy Walker (Switzerland, 25’40”, gennaio 2022)
Jan ha in testa di percorrere in bicicletta in un giorno il tragitto da Bern, Svizzera, al Sud Tirolo in Italia. 390 km sono fattibili - se non ci fossero quei sei grandi passi di montagna sulla strada! Questo viaggio gli regala molto tempo per pensare. Per pensare perchè ha bisogno di queste avventure; e perchè altre persone non ne hanno bisogno. È un viaggio filosofico che riflette sul senso e il nonsenso di una sfida contro se stessi.

SKYWALKER di Floris Tils (Netherland, 15’04”, aprile 2022)
Un’immersione profonda nella mente di Lasse Walker. Per avere successo devi controllare i nervi e superare le paure più e più volte. Questo documentario racconta la storia di Lasse Walker e ci mostra i suoi sforzi per conseguire l’autocontrollo. Vediamo le vittorie e le sconfitte nel corso della sua carriera come kitesurfer professionista dalla più giovane età. Facciamo una immersione profonda assieme a lui, alla ricerca del nucleo fondamentale della sua psiche. Mentre si prepara alla King of the Air 2021 vediamo come allena la sua mente e il suo fisico. Duro lavoro e dedizione lo aiutano a cominciare la competizione con un corpo forte e una mente lucida. Riuscirà a controllare la sua mente e ottenere il massimo risultato?

ACROSS EMPTINESS di Luca Albrisi (Italy, 17’, dicembre 2021)
“ACROSS emptiness” è la storia di una traversata dolomitica autentica fatta da un gruppo di splitboarders e sci alpinisti nel vuoto alpino generato dalla chiusura dei resort durante l’inverno 20/21, dopo l’impatto della pandemia di covid-19. Un viaggio capace di creare il background per una comparazione tra il vuoto delle aree selvagge e il vuoto lasciato da quelle altamente antropizzate. Un’opportunità per farsi delle domande sul futuro delle valli alpine, la mono cultura dello sci e il ruolo fondamentale della comunità outdoor nell’attivismo ambientale.

THE SEA AND ME - ATOP di Dominic Joyce (UK, 5’, gennaio 2022) European Première
Charlotte Banfield è una para surfer di fama mondiale che fino a qualche anno fa era completamente terrorizzata dall’acqua. Quando era una teenager, anche la pioggia che toccava la pelle le dava ansia. È autistica, ha una paralisi celebrale e soffre di disturbo bipolare. Questo documentario esplora ciò che l’ha avvicinata all’oceano e come questo abbia completamente trasformato la sua vita. Fa parte di una serie prodotta per la Marine Conservation Society.

AS A POOL di Maxence Page (France, 20’, gennaio 2022) World Première
Il soggetto del film è la presentazione dell’attività di canyoning durante l’intero anno, attraversando le quattro stagioni. Benjamin e Florent incontreranno specialisti della pratica per ogni stagione. Infatti, come non esiste stagione per andare in piscina, cosi anche per il canyon. “As A PooL” porta lo spettatore a scoprire il canyoning attraverso gli elementi della natura... Nell’entroterra e vicino alle grandi città... Un viaggio lungo quattro stagioni.

DAIDA BACK TO THE OCEAN di Pablo Ramírez Bolanos (Spain, 24’, 2022) Italian Première
Daida Ruano Moreno, 18 volte Campionessa Mondiale, ci racconta la sua lotta contro il suo rivale più difficile: il Cancro, che le ha quasi tolto non solo la Vita, ma anche il suo sogno più personale e intimo...

MORE THAN A ROUTE di Peter Dippel (Germany, 20’12”, maggio 2022)
Ripensare alla routine. Rompere le abitudini. Esplorare nuovi sentieri. “The Route Beyond” è un documentario che parla di come trovare un modo per proteggere quello che amiamo: segue la top climber ed ecologista Lena Mu?ller nel suo nuovo approccio agli sport di montagna. L’ecopunto è andare a scalare senza macchina, quindi Lena si prepara con la sua bici gravel per raggiungere le vie trad dei suoi sogni.

 
 
Meeting Point : Parco del Laghetto del Ponte Sospeso, Via Anghiari 195, 51028, San Marcello Piteglio (Pt)

Adatto a : Tutti

Cosa Portare : giacca


ADVENTURE OUTDOOR FEST by Adventure Outdoor Italia ASD -Piva: 04941510283 - www.adventureoutdoorfest.com - web Master, www.vitaletti.it