Serata di apertura dell'Adventure Outdoor Fest 2022 con presentazione del programma e dei partners del territorio e proiezioni dei cortometraggi in concorso agli Adventure Movie Awards.
FILM
THE FIRST WORM di Divya Gordon (Australia, 11’28”, marzo 2022) World Premiére
Nuove linee, nuovi posti con nuovi amici. La highline è stata chiamata “The First Worm”. La prima di molte potenziali linee tra queste falesie. Lewis Foster e Brady Hayes sono riusciti per la prima volta a camminare sopra alcune tra le più ripide linee di discesa con gli sci nell’Australia continentale. Cose come questa non succedono dal giorno alla notte. A volte richiedono ben più di una pazza idea e 5 giorni.
OWNERSHIP OF ACTIONS di Toby Roney (UK, 5’58”, settembre 2021)
Camminata, parapendio, scalata o packrafting, Ed Day esplora i rischi degli sport outdoor. Consulente economico di giorno, Ed affronta avventure in solitaria durante il tempo libero per riconquistare la libertà, l’abilità di disconnettersi ed esercitare la sua conoscenza, e comprendere e mitigare i rischi negli sport outdoor.
THE MERMAID, THE OTTER AND THE BIG POO di Charlotte Sawyer (UK, 12’, settembre 2021)
Le lontre sono in cima alla catena alimentare; sono un indicatore importante della salute dei nostri fiumi. Negli ultimi anni, tutti i fiumi inglesi hanno fallito nei test sulla qualità delle acque a causa dell’inquinamento derivante dalle acque reflue non trattate e dagli scarichi agricoli che finiscono nel sistema idrico. In questa mistica, divertente avventura, Lindsey Cole nuota lungo il fiume Avon come una sirena, con la missione di salvare i nostri fiumi e trovare una lontra lungo il percorso.
OF BOARDS AND LEGENDS di Benjamin Brunner & Elia Meierhofer (Switzerland, 21’28”, febbraio 2022) World Premiére
Uno sguardo dietro le tavole del pioniere dello snowboard José Fernandes ci porta dentro la storia delle leggende ancora in vita. Le tute fluo non le usano più, ma la loro energia sfrenata ed il loro entusiasmo ci catapulterà in un tempo pieno di avventure sulla neve.
SURF IN ROME di Javier Silva Signorelli (Italy, 27’18”, dicembre 2021) Un viaggio nella cultura surf nascosta di Roma.
THE 1K VIDEO di Cara Urban (USA, 17’59”, settembre 2021) Italian Premiére
“Find a group of friends that you can trust to follow through with a dream. If you can find that, you can just about do anything you want” - Marshell Thompson. Diversi atleti di Highline dal Colorado, New Mexico e California, si sono ritrovati per battere il Record Americano di Highline e realizzare una linea di 1,010 metri (3,313 ft) a Moab, Utah. Ci sono state varie battute d’arresto a causa del tempo, delle leggi e del fatto che avessero solo 48 ore per preparare un km di highline, con 15 persone che ci camminassero sopra, ma questo fantastico gruppo di amici ce l’ha fatta. È stato un grande traguardo per la maggior parte delle persone coinvolte, che si sono spinte fisicamente e mentalmente oltre il proprio limite. “Weather or knott, here we come” 1010m US highline record.
FROM FLORENCE TO MONT BLANC di Francesco Tomé (Italy, 23’ 46’’, 2022)
Il progetto prevedeva di viaggiare da Firenze a Courmayeur in bicicletta percorrendo 565 km e 5000 metri di dislivello tra mare, pianure, colline e montagne in 4 giorni: la prima parte da Firenze a Lerici 150 km, la seconda da Lerici a Genova 107 km, la terza da Genova a Ivrea 207 km e la quarta da Ivrea a Val Veny. Una volta giunti a Courmayeur, l’ascesa dalla via Normale Italiana alla Capanna Vallot e poi, il giorno dopo, la cima del Monte Bianco 4810 metri e la discesa dalla Trois Mont Route su fino all’Aiguille du Midi. Non erano previsti mezzi meccanici, ma solo l’uso della nostra forza fisica e mentale. L’intero progetto e? stato documentato con attrezzatura fotografica professionale poiché l’intenzione era quella di creare un film da proporre a festival nazionali e internazionali. Tutto questo è stato possibile grazie agli sponsor Grivel, Club Alpino e Florence By Bike.
SOUTHWEST SCRAMBLE di Cody Cirillo (USA, 09’43”, dicembre 2021)
Un’avventura dalla bici allo sci nel sud ovest degli USA, presentata da Picture. Dopo un inverno pieno di prove e tribolazioni, lo sciatore Cody Cirillo decide di lasciarselo alle spalle e mettersi in viaggio. Partirà da Telluride, CO e raggiungerà le montagne vicino Moab, Utah. Attraversando centinaia di km di strada, venti di burrasca e salite estenuanti, il viaggio verso Ovest non sembra cosi semplice come sembrava.
THE LONE SAILOR di Malachy O’ Hanlon (UK, 5’26”, dicembre 2021)
Garry Crothers, un velista con un solo braccio, racconta il suo epico viaggio in solitaria attraverso l’Oceano Atlantico durante la pandemia da Covid-19, quando ha navigato verso casa per partecipare al matrimonio della figlia.
ADVENTURE OUTDOOR FEST by Adventure Outdoor Italia ASD
-Piva: 04941510283 - www.adventureoutdoorfest.com - web Master, www.vitaletti.it