pagina precedente

CAMMINO DI SAN BARTOLOMEO
( walking / trekking )

Il Cammino di San Bartolomeo è gestito da un gruppo di volontari, alcuni dei quali rappresentano anche le associazioni no profit della montagna, che curano la manutenzione e la segnalazione ed assistono i pellegrini nell’organizzazione del loro viaggio. 

Il Cammino di San Bartolomeo è un percorso devozionale e naturalistico che unisce i luoghi dedicati al culto del Santo a cavallo tra le province di Modena, Pistoia e Lucca. Ideato nel 2015, si sviluppa in cinque giornate di cammino per un totale di oltre 100 km tra Fiumalbo (MO) e Pistoia, con una partenza alternativa da Bagni di Lucca (LU) a Popiglio (PT).
L'itinerario consente una piacevole passeggiata fra boschi rigogliosi, dove la natura è sovrana. In ogni tappa si incontrano molti luoghi di interesse: alcuni dei borghi più caratteristici dell'Appennino tosco-emiliano, le testimonianze storiche gestite dall'Ecomuseo della montagna pistoiese, e ovviamente le chiese dedicate a San Bartolomeo, collegate fra loro dal Cammino.
Tutte le informazioni sul sito www.camminodisanbartolomeo.com
ADVENTURE OUTDOOR FEST by Adventure Outdoor Italia ASD -Piva: 04941510283 - www.adventureoutdoorfest.com - web Master, www.vitaletti.it