pagina precedente

DARIO PEDROTTI
( running/trekking )

Dario Pedrotti è un atleta e scrittore trentino che unisce la passione per lo skyrunning (corsa in montagna) a quella per la scrittura. Corre da una vita, ma ama scherzare dicendo di “non essere ancora arrivato da nessuna parte”

In gioventù considerava la corsa in montagna una “fatica fine a se stessa”, ma una volta provata non l’ha più abbandonata. Negli anni ha partecipato a gare di trail running di ogni distanza (dai 20 ai 330 km), arrivando di solito “fra gli ultimi dei più forti o fra i primi dei più scarsi”

Il suo ultimo libro, Sulle orme dei giganti (Terre di Mezzo, 2025), è un coinvolgente resoconto in prima persona delle sue esperienze nelle più iconiche gare di ultra-trail, narrato con uno stile diretto e autoironico.

 In precedenza Pedrotti aveva esordito con Confessioni di un runner d’alta quota (Ediciclo, 2016), opera dedicata alle gioie e alle fatiche della corsa in montagna.

Nelle sue opere e interviste traspare un approccio alla montagna al tempo stesso umile e riflessivo. Pedrotti considera infatti il trail running una “forma di meditazione in movimento”e mantiene sempre un profilo basso, con i piedi ben piantati a terra e chiare le sue priorità. Sottolinea spesso che portare a termine anche le gare più estreme non è un atto eroico, specialmente se paragonato alle sfide quotidiane che molte persone affrontano.

Questa visione sincera e disincantata dello sport di montagna rende i suoi racconti particolarmente autentici e ispiranti per i lettori.

ADVENTURE OUTDOOR FEST by Adventure Outdoor Italia ASD

-Piva: 04941510283 - www.adventureoutdoorfest.com - web Master, www.vitaletti.it