pagina precedente

ELENA PAGNINI
( yoga )

Elena Pagnini è un'insegnante di yoga accreditata dalla Regione Toscana. Socio ordinario Yani, socio fondatore di Ets TuttoèVita Odv. Le sue radici sono strettamente legate alla montagna pistoiese, nasce a San Marcello Pistoiese, ma da adolescente si trasferisce a Pistoia. La frequenza del liceo classico alimenta il suo interesse filosofico, esistenziale e spirituale per l'eterna ricerca dell'uomo verso il fine ultimo della vita.

E’ con questo interesse che si approccia per la prima volta allo yoga. E' solo l’incontro con p. Gianvittorio Cappelletto e p. Guidalberto Bormolini che si avvicina alla meditazione profonda e a un percorso spirituale che trova radici ed eco nell’esicasmo, metodo contemplativo diffuso tra i monaci dell’Oriente cristiano fin dai tempi dei Padri del deserto, in cui si praticano tecniche corporee e respiratorie che favoriscono la concentrazione e la preghiera e che presenta una psicologia spirituale vicina, per alcuni aspetti, a quella delle tradizioni non cristiane dell’India. Sente di aver trovato finalmente la strada che cercava: un sentiero spirituale in cui la tradizione mediorientale e cristiana può incontrarsi e confrontarsi con quella dell’estremo oriente con le sue discipline e pratiche. In questo contesto inizia a praticare e approfondire varie discipline corporee dedicandosi fin dall’anno 2000 anche allo studio e all’insegnamento dello yoga; orientandosi al metodo Viniyoga di Shri Krishnamacharya e di suo figlio T.K.V. Desikachar, che ha particolare cura nell'adattamento della pratica yoga a ciascuna persona, tenendo conto di vari parametri: tra cui l’età, il sesso, la salute, la costituzione fisica, la professione, la cultura, la residenza, le abitudini e lo stile di vita, le aspirazioni, le attitudini, le credenze anche religiose…

Presso la Scuola internazionale quadriennale E.T.Y. Viniyoga inizia una formazione per insegnanti yoga sotto la guida e la supervisione di Claude Marèchal, allievo diretto di Desikachar e direttore della Scuola, conseguendo il diploma nel 2013. Segue il triennio di post-formazione che si conclude nel 2016, occasione per approfondire l'applicazione individuale dello yoga.

Nell’anno 2019 consegue il diploma in yoga cikitsa della salute, approfondendo gli aspetti dello yoga che nella tradizione indiana ha valenza terapeutica. Interessata a tutto ciò che può favorire la salute psicofisica, dopo gli anni della pandemia si avvicina anche allo Yoga della risata e diviene Leader certificato. Presso la Scuola di formazione di “Ricostruire la Vita” si forma in accompagnamento spirituale nella malattia grave e nel fine vita; nel 2022 si diploma nel Corso di alta formazione per l’assistenza di base al lutto normale e patologico dell’Istituto di Tanatologia e Medicina Psicologica di Bologna diretto dal prof. Francesco Campione.

Lo yoga non rappresenta per me un lavoro: trattando della psiche e del corpo come “Tempio dello spirito”, la considero disciplina che può favorire il cammino interiore e spirituale e come tale la propongo, insegnando a titolo di volontariato senza interesse di lucro, nel pieno rispetto delle convinzioni di ciascuno. In attività di volontariato e utilizzando anche tecniche meditative sono presente nell'accompagnamento e nella relazione di aiuto ai malati e ai loro familiari, nelle fasi della malattia e del lutto. Collaboro inoltre con lo staff della “Casa del Grano”, progetto dell’Associazione Ets TuttoèVita Odv rivolto a persone con malattie oncologiche o degenerative in genere, che propone percorsi per rafforzare le proprie risorse personali legate alla dimensione corporea, psichica e spirituale, e al progetto del Med-Hospice , un hospice incentrato sulla meditazione capace di offrire un accompagnamento sanitario e spirituale non solo confessionale che sarà realizzato presso il Borgo TuttoèVita che si sta ricostruendo sui monti della Calvana sopraPrato (https://borgotuttovita.it/)

https://tuttovita.it/tuttoevita-onlus/

ADVENTURE OUTDOOR FEST by Adventure Outdoor Italia ASD -Piva: 04941510283 - www.adventureoutdoorfest.com - web Master, www.vitaletti.it