pagina precedente

F.I.E. – COMITATO REGIONALE TOSCANO
( walking / trekking )

La Federazione Italiana Escursionismo è rappresentata, in Toscana da F.I.E. Comitato Regionale Toscano, il quale rappresenta 33 Associazioni, per un totale di 1971 tesserati (al 18/05/2022).

Federazione deriva dal latino “Foedus”, che significa patto, alleanza, unione. Federazione è quindi un ente costituito dall’unione di più associazioni che, pur mantenendo la propria organizzazione, danno vita ad organi interni unitari per perseguire scopi comuni. 

Di conseguenza affiliandosi alla F.I.E. le associazioni conservano il proprio nome e la propria identità culturale e sociale; semplicemente entrano a far parte di una “Famiglia” più grande ed usufruiscono di una serie di servizi, anche assicurativi.

La F.I.E. a partire dal 1970, fa parte della Fedarazione Europea Escursionismo (ERA-EWV-FERP), una realtà sovranazionale che comprende 35 nazioni del continente Europeo, 65 Federazioni/Organizzazioni escursionistiche, oltre 4 Milioni di Tesserati.

Dalla ERA-EWV-FERP, la F.I.E. ha ricevuto il mandato esclusivo per la progettazione e segnatura dei sentieri Europei gli “E-PATHS”.   Dei 12 sentieri che costituiscono la rete, ben 5 attraversano il territorio italiano: E1- Da Capo Nord (Norvegia) a Capo Passero (Italia), E5 – Da Brest (Francia) passando per Costanza (Svizzera) arrivando a Venezia (Italia),  E7 – DA Lisbona (Portogallo) a Costanta (Romania),  E10 – Attraversa l’Europa da Nord-Est a Sud-Ovest e infine  E12 – Da Gibilterra ad Istanbul lungo l’anello costiero del mediterraneo.

 

È in esecuzione il progetto FIEMaps, (https://fiemaps.it), una piattaforma digitale gratuita per Web e Smartphone che consente agli escursionisti di percorrere i sentieri Europei e la Sentieristica Locale curata dalle associazioni Affiliate. La Toscana è regione pilota del progetto; lo stato di avanzamento è tale per cui seguiranno presto le altre regioni.

La F.I.E. Ente morale dal 1971, senza fini di lucro, promuove:

  • La pratica dell’escursionismo e di tutte le attività connesse […]
  • L’attività di volontariato finalizzato alla solidarietà sociale;
  • La protezione e lo sviluppo delle tradizioni Rurali e montane […]
  • Il corretto incontro della popolazione giovanile con l’ambiente naturale […]
  • La tutela e la conservazione dell’ambiente […]
  • Le attività sportive dilettantistiche legate all’ambiente, al tempo libero e all’inclusione sociale […]
  • Le attività che favoriscano il coinvolgimento di soggetti socialmente svantaggiati e diversamente abili.
  •  
  • Le attività svolte dalla F.I.E. sono essenzialmente: escursionismo in tutti i suoi significati, lo Sci Alpino, la Marcia Alpina di Regolarità, la Marcia Acquatica,  Sport in Natura (Canoa, Torrentismo, Velismo etc), manutenzione, progettazione e segnatura dei Sentieri Europei, raduni regionali, nazionali ed europei (Eurorando) e infine, attraverso le associazioni federate, in collaborazione con le istituzioni locali, la promozione e lo sviluppo del territorio di riferimento.

 

ADVENTURE OUTDOOR FEST by Adventure Outdoor Italia ASD -Piva: 04941510283 - www.adventureoutdoorfest.com - web Master, www.vitaletti.it