Gian Luca Gasca è reporter, scrittore e viaggiatore di montagna. Collabora con le maggiori testate giornalistiche del settore montagna (Meridiani Montagne, The Pill Magazine, Montagna.tv, Meridiani Montagne) ed è tra i conduttori di Linea Verde Sentieri, programma di Rai 1.
Da sempre sostenitore della mobilità sostenibile tanto che nel 2015, con il supporto del CAI, attraversa le Alpi da Trieste a Nizza muovendosi a piedi o con i mezzi pubblici. L’anno seguente ripropone l’iniziativa, ma su un percorso diverso, percorre gli Appennini dal Colle di Cadibona ai Monti Nebrodi.
Nel 2017 affronta un nuovo percorso a piedi o con il solo supporto dei mezzi pubblici, partendo da Torino e arrivando al campo base del K2.
Dopo queste imprese si è avvicinato alla bici e, affiancato da un videomaker, nel 2019 ha viaggiato lungo l’intero corso del fiume Po documentandone i cambiamenti.
La pandemia da Coronavirus ha imposto uno stop, ma appena è stato possibile riprendere a viaggiare si è fatto promotore della frequentazione sostenibile del Sentiero Italia CAI e delle montagne italiane attraverso il progetto “Linea 7000”.
Le sue esperienze e la passione per la montagna hanno trovato voce nella sua scrittura con la pubblicazione di quattro libri:
54 giorni nel cuore delle Alpi (Fusta, 2016)
Nanga Parbat: la montagna leggendaria (Alpine Studio, 2016)
Mi sono perso in Appennino (Ediciclo, 2018)
Destinazione K2 (Alpine Studio, 2018)
ADVENTURE OUTDOOR FEST by Adventure Outdoor Italia ASD
-Piva: 04941510283 - www.adventureoutdoorfest.com - web Master, www.vitaletti.it