pagina precedente

JENS BENöHR
( kayak )

Jens Stefan Benöhr è un antropologo e kayaker cileno dedito all'educazione ambientale e alla comunicazione scientifica. 

Il suo interesse risiede nell'ecologia, specialmente nelle interazioni tra popolazioni umane e corpi idrici. 
La sua passione per i fiumi risale alla sua tenera età, quando spesso camminava lungo la riva del grande fiume Biobio, davanti a casa sua. Era su quello stesso fiume, a monte, nel leggendario posto di Alto Biobio, dove imparò il kayak in acque bianche e fu ispirato a studiare la percezione umana dei fiumi. Dopo aver terminato gli studi di antropologia biologica all'Universidad de Concepcion, Benöhr ha trascorso gli ultimi tre anni lavorando in vari gruppi ambientalisti, tra cui il collettivo Bestias del Sur Salvaje, un gruppo di atleti che cercano di collegare gli sport all'aria aperta con attivismo socio-ambientale.
Inoltre, partecipa attivamente al cileno Red por los Rios Libres, nel team di educazione ambientale. Da quando ha iniziato la sua carriera, Benöhr ha guidato diverse discese da fonte a mare sui fiumi cileni. 
Particolarmente conosciuta è la sua completa discesa del fiume Biobio. Questa spedizione di 10 giorni dalla sorgente al mare segue quello che era considerato uno dei più iconici fiumi di acqua bianca del mondo, prima che fosse arginato in tre località a partire dagli anni '90. 
Le spedizioni che conduce Benöhr sono un misto di sforzo fisico (sui restanti segmenti selvaggi e portages) e contatti con le comunità Mapuche le cui vite sono state alterate per sempre dalle dighe. Attualmente, Benöhr sta iniziando un master in Ecologia ed Evoluzione presso l'Università di Monaco, in Germania.
ADVENTURE OUTDOOR FEST by Adventure Outdoor Italia ASD -Piva: 04941510283 - www.adventureoutdoorfest.com - web Master, www.vitaletti.it