pagina precedente

NICOLA MESSINA
( walking / trekking )

Nicola Messina è naturalista-botanico ed esploratore. Nasce a Viareggio nel 1971. Conseguita la Laurea Magistrale in Scienze Naturali all’Università di Pisa, è borsista presso l’Istituto di Biofisica del C. N. R. per tre anni prima di lasciare il mondo della ricerca accademica e dirigersi verso la Malesia, della quale si innamora. Dopo un periodo di lavoro presso Sabah Parks, vive e lavora nel Borneo malese per due anni come guida naturalistica per un tour operator locale, accompagnando centinaia di visitatori italiani nelle sue foreste. Da oltre vent’anni si dedica all’esplorazione degli ambienti tropicali, dalla regione indo-malese alle Americhe. Nel 2016 conduce spedizioni sulla remota isola di Halmahera, nelle Molucche, dove documenta la vita degli ultimi nomadi cacciatori-raccoglitori dell’isola, i Togutil, pubblicando il libro dal titolo Halmahera, nella Terra dei Togutil (2020). Nel 2020 contribuisce, con due propri capitoli, all’ultima edizione di Nelle foreste di Borneo, dell’esploratore ottocentesco Odoardo Beccari. Nel 2023 pubblica Le intoccabili. Viaggio tra i pericoli vegetali per l’escursionista.

Attualmente Nicola alterna l’attività di docente di scuola secondaria di II grado con l’attività di naturalista-esploratore freelance. I suoi campi di interesse principali sono relativi alla botanica e in particolare alle piante mirmecofile, cioè le piante che vivono in associazione con le formiche, e alla storia delle esplorazioni geografiche. Nicola ha condiviso diverse spedizioni nel Borneo e in Madagascar con grandi ricercatori e fotografi di Natura, come Emanuele Biggi (naturalista e conduttore di Geo, Rai 3) e Francesco Tomasinelli (biologo e giornalista scientifico). Dal 2018 Nicola è spesso ospite del programma GEO, in onda su Rai 3.
Oltre alla scienza e ai viaggi, nel 2016 Nicola ha studiato all’International Training Massage School di Chiang Mai (Thailandia), conseguendo il diploma in Tok Sen Therapy e Thai Chair Massage.

ADVENTURE OUTDOOR FEST by Adventure Outdoor Italia ASD -Piva: 04941510283 - www.adventureoutdoorfest.com - web Master, www.vitaletti.it