pagina precedente

RAIMUNDO GóMEZ VERGARA
( photo/video )

Raimundo Gómez Vergara è giornalista, regista e produttore di documentari e attivista sociale ambientale.

 

Nel 2010 debutta con Chao Pescao, Salvemos Punta de Choros un documentario indipendente che evidenzia il problema dei progetti di centrali elettriche a carbone che minacciavano le riserve marine nel nord del Cile, in seguito si costituì un movimento cittadino che fermò questi progetti industriali e diventando un caso di successo studiato fuori dal paese.

Successivamente, Raimundo è stato direttore e produttore del reparto audiovisivo presso l'ONG Oceana in Cile, e in seguito ha fondato Media Factor, un'agenzia di comunicazione che, insieme a fondazioni internazionali e attivisti come il cantante Jack Johnson, realizza campagne audiovisive per progetti di energia pulita e conservazione ambientale. Dal 2015 è anche Direttore Esecutivo e Filmaker di Fundación Relaves, conducendo campagne audiovisive per informare sui rifiuti generati dall'industria mineraria e i suoi impatti.

Tra il 2018 e il 2019, in Patagonia, con una coproduzione insieme a Fundación Relaves, crea LAWQA, Facciamo di nuovo il parco un parco, il secondo documentario diretto da Gómez e che cerca l'effettiva protezione di una Riserva Mondiale della Biosfera dall'UNESCO. Questo documentario è stato recentemente vincitore del Premio del Pubblico e della Migliore Fotografia al Lo Valdés Film Festival (Cile) ed è stato selezionato dall’Adventure Movie Awards (AMA) in Italia e al Tulum World Environment Film Festival.

 
Raimundo Gómez Vergara è in concorso agli Adventure Movie Awards 2019 con il documentario Lawqua:
 
ADVENTURE OUTDOOR FEST by Adventure Outdoor Italia ASD -Piva: 04941510283 - www.adventureoutdoorfest.com - web Master, www.vitaletti.it