pagina precedente

MICHELE CAMINATI
( alpinism/climbing )

Nato a Parma il 25 febbraio 1985, Michele Caminati ha incominciato ad arrampicare all'età di 13 anni appassionandosi velocemente alla disciplina del bouldering.
Per anni si è dedicato a questa specialità diventando campione italiano nel 2008 e partecipando a numerose competizioni internazionali.
Su roccia ha salito numerosi passaggi in tutto il mondo fino all' 8b+, e ha contribuito allo sviluppo di parecchie aree boulder in Italia come i Lagoni, Ceriola, Pietra del Toro e il monte Amiata.
All'età di 26 anni, a seguito di un viaggio nel Peak District, si è appassionato all'arrampicata trad inglese e durante gli anni successivi ha ripetuto parecchie delle vie di riferimento sul gritstone fino all'E8 7a tra cui: "Gaia", "The End of the Affair", "The New Statesman", "The Elder Statesman".
Negli ultimi anni la sua attività è più incentrata sulla falesia, dove ha salito vie fino all' 8c, e soprattutto sull'arrampicata trad in fessura, che lo ha spinto a ripetere alcune delle vie più iconiche d'Italia in questo stile.
Tra queste ricordiamo la famosa "Greenspit" 8b\+ in valle dell'Orco.

ADVENTURE OUTDOOR FEST by Adventure Outdoor Italia ASD -Piva: 04941510283 - www.adventureoutdoorfest.com - web Master, www.vitaletti.it