PROGRAMMA 02/07/2022

AMACA TREK - IN BILICO TRA DUE REGIONI, SOSPESI TRA GLI ALBERI

TREKKING/VIE FERRATE

Amaca Trek è un format di escursioni “ultra-leggere” ideato dai due fondatori di Vette e Baite (Riccardo Giorgis) e Camminate Fotografiche (Simone Antonelli) che ci raccontano a riguardo:
"Dormire cullati dal fruscio del vento e il respiro della foresta è un’emozione difficile da spiegare...l’unica possibilità che abbiamo è farvela vivere con noi…
No non è una favola, è tutto reale, lo abbiamo già fatto con tante persone ed è stato semplicemente una figata!"
L'escursione porterà i partecipanti alla scoperta dell’Appennino pistoiese e delle vicine vette di confine che fanno da naturale spartiacque tra le regioni Emilia Romagna e Toscana.
Partenza da San Marcello Piteglio, con gli zaini carichi in direzione Monte Gennaio, facendo tappa sui monti che dominano Pistoia, su tutti il Crocicchio, il Monticelli e il Terminaccio, per poi attraversare l’incantata Foresta del Teso ed infine arrivare sul panoramico crinale che fa da spartiacque tra le due regioni e la vetta più alta della giornata, il Monte Gennaio appunto.
Fatto il pieno di panorami e di aria fresca comincerà la discesa verso la location ideale per allestire il campo, un fitto bosco di faggi che sarà la cornice di una serata indimenticabile.
Il giorno dopo, il rientro verso San Marcello e il villaggio dell'Adventure Outdoor Fest, sarà lungo una via più dolce e riparata, attraverso boschi che hanno visto il passaggio dell’essere umano susseguirsi nei millenni ed arrivare fino ai giorni nostri.

L'appuntamento fa parte della prima edizione di SentieroZero, un raduno di camminatori che, principalmente nella giornata di Domenica 3 Luglio, vedrà la partecipazione di numerose associazioni presenti per condividere, raccontare e scambiare le proprie esperienze di cammino.
Per maggiori dettagli:
 
 
Meeting Point : Parcheggio di Spignana, San Marcello Piteglio (Pt)

Adatto a : escursioni di media difficoltà, con dislivelli accentuati, adatte ad un pubblico di escursionisti già abituato a camminare in montagna, con pregressa esperienza di tracciati simili. non per neofiti.

Cosa Portare : Sacco a pelo (comfort 10°) Torcia (frontale / o qualsiasi torcia) Pranzo al sacco del sabato + snack/barrette ecc. + provviste per cena e colazione Scarpe da trekking Cambio maglietta + 2 paia di calze K-way o poncho impermeabile Acqua minimo 3 litri Sacco grande (per ricoprire lo zaino di notte) Stuoino isolante (tipo tappetino Yoga) per il pernotto in amaca


ADVENTURE OUTDOOR FEST by Adventure Outdoor Italia ASD -Piva: 04941510283 - www.adventureoutdoorfest.com - web Master, www.vitaletti.it