Togliersi le scarpe e percorrere scalzi un piano sentiero boscoso, un prato umido di rugiada, o i gradini naturali di un sentiero d’alta quota, e imparare a percepire sotto le piante dei piedi nudi il flusso di calore della pietra esposta al sole e le sue diverse tessiture: tutto questo è alla portata di ognuno, appartiene alla preistoria e alla storia dell’umanità, eppure è anche una cosa che oggi è diventata rara nella vita di molti.
Il corso di camminata a piedi nudi nella natura, guidato da Andrea Bianchi, vi porterà, attraverso esercizi pratici ed indicazioni teoriche, a re-imparare a camminare scalzi su sentieri naturali e di montagna e riconnettervi alla natura.
Il Parco Burg, con il suo bosco rado di larici e gli ampi e morbidi prati, è l’ideale per una sessione di barefoot training che si focalizzerà sulle tecniche di appoggio del piede, sullo sviluppo di un passo agile e dinamico attraverso la riattivazione delle principali componenti del piede - dalle dita all’arco plantare - e sull’esercizio dell’equilibrio e della propriocezione.
Tutti i partecipanti riceveranno, in omaggio, il nuovissimo libro “Con la Terra sotto i piedi” (Mondadori), di Andrea Bianchi che, a fine esperienza, potranno far autografare dall'autore degustando una buonissima tisana offerta da Manuel Caffè.
Gli appuntamenti di Barefooot Hiking si tengono da venerdì 29 Giugno a domenica 1 Luglio e i percorsi sono sempre diversi.
Per la partecipazione a più di un corso il costo extra è di 10,00 €.
ADVENTURE OUTDOOR FEST by Adventure Outdoor Italia ASD
-Piva: 04941510283 - www.adventureoutdoorfest.com - web Master, www.vitaletti.it